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Una scuola che include e si apre al mondo

Video di presentazione

 

Aggiornamento 27/08/2022: Emergenza Covid, Area Riservata, Homepage, PON


INCONTRO DOCENTI NEOIMMESSI/NEOTRASFERITI
Avviso selezione addestratore EDUGREEN

Adattamento calendario scolastico as 2022_23


Avviso pubblico Servizio Trasporto Scolastico 2022.2023


Termine di presentazione domande di messa a disposizione a.s. 2022/23


Graduatorie ATA permanenti provvisorie as 22_23.pdf


PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME A.S.  2022/2023 - CONSEGNA DOCUMENTAZIONE


ELENCO LIBRI DI TESTO A.S. 2022/2023:
LIBRI DI TESTO CLASSI PRIME A.S.2022-23
LIBRI DI TESTO CLASSI SECONDE A.S.2022-23
LIBRI DI TESTO CLASSI TERZE A.S.2022-23

Fornitura libri di testo as 2022_23

RESTITUZIONE BENI IN COMODATO D'USO
Come definito in C.d.I del 9/02/2022, l'Ufficio di Segreteria riceve il pubblico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e il mercoledì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00

PROTOCOLLO D’INTESA PER GARANTIRE L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA

 


La Musica sconfigge le distanze. La resilienza dei nostri ragazzi sconfigge l’impossibilità di non poter fare MUSICA INSIEME e la nostra SCUOLA con la GIOVANE ORCHESTRA FRANCO CASAVOLA realizza un video dimostrando entusiasmo e continuità nell’impegno.

La nostra “Giovane Orchestra Franco Casavola” costituita dagli alunni delle classi seconde e terze del Corso ad Indirizzo Musicale ha eseguito “JEEJ ROBOT D’ACCIAIO & GOLDRAKE” rientrando nelle attività della “XXXII Rassegna Nazionale della Musica a Scuola” promosse dal Ministero della Pubblica Istruzione organizzata dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica “INDIRE”.

BUONA VISIONE!!!↓

 XXXII Rassegna Nazionale della Musica a Scuola - Link per visualizzare il video realizzato dagli alunni della S.S. 1 Grado Casavola - D'Assisi.pdf


Avviso n. 19 - modelli per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo


USO DEI TELEFONI CELLULARI A SCUOLA AVVISO N.64


La locandina del PTOF è scaricabile qui


USCITA DA SCUOLA DEGLI ALUNNI MINORI


Somministrazione di farmaci in ambito scolastico


michelin.jpg

 

La Scuola secondaria di primo grado Casavola-D’Assisi vince il concorso per le scuole “Tracce di un viaggio”

Il premio

Il padlet

L'articolo su Modugno on line

Servizio su telenorba

Manifestazione con il sindaco di Modugno


 


Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.

 

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resp. tecnico prof. Raffaele Gelao 

 


 

contatore visite

 
 
 

Organizzazione

A.S. 2021/2022

Dirigente scolastico

prof.ssa anna maria salinaro

docente vicario

prof.  Eleonora De Felice

docente vicario

prof.ssa  Maddalena Fiore

Responsabile sede Gandhi

prof.ssa Giulia Cicolella

Responsabili sede succursale d'Assisi

prof.ssa  Gianna Vaccarelli

prof.  Massimo Caradonna

 

Funzioni Strumentali

Gestione del POF-PTOF

Prof.ssa Monica carlucci

 

Orientamento e 

Continuità

Prof.ssa maria Ursi

 

Inclusione

Prof.ssa 

Antonella Grandolfo

Prof.ssa Caterina Sblendorio

Rapporti con Il territorio

Prof.ssa Roberta Cicorella

 

Componenti del Consiglio d'Istituto per il triennio 2018/19 – 2021/22

Il nuovo Consiglio d'Istituto per il triennio 2019/2022, è così formato:

 

Membro di diritto:

 

prof.ssa anna maria salinaro

 

Membri eletti per la componente genitori:


Bartoli Graziana  Benedetto Francesca  Strippoli Antonella  Mesto Angela    Corricelli Angela  Buttiglione Mirella Di Ciaula Vincenza  Trovato Aurora

Membri eletti per la componente docenti:

Pellicani Isabella
Fiore Maddalena
De Felice Eleonora
Vaccarelli Giovanna
Pastoressa Sara
Dato Rosa Marina
Gallo Francesca
Caradonna Massimo

Membri eletti per la componente ata:


Aspromonte Viviana
Spizzico Angela



 

 
 Classi    27     
       

Nell’anno scolastico 2003/04 è stata istituita una succursale sita nel quartiere Cecilia di Modugno.   Nell'a.s. 2012/2013 c'è stato l'accorpamento con la scuola Francesco d'Assisi.

Attualmente le classi sono così suddivise: 
A causa dell'emergenza Covid 19 per quest'anno le  terze A, E, F, della centrale frequenteranno presso la sede D'Assisi
 ·16 presso la sede centrale (1 A - 1B – 1C - 1D – 2A - 2B – 2C – 2D – 2E - 2F - 2I - 3B – 3C – 3D) 
·5 classi presso la sede succursale (1G – 2G - 2H – 3G – 3H)

·9 classi presso la sede d'Assisi (1A, 1B, 2A, 2B, 3A, 3B) e solo per quest'anno 3A, 3E, 3F


Di queste:

·21 classi a tempo ordinario
·6 classi ad indirizzo musicale (sez. C e D)

 

 

Offerta Linguistica

PRIMA LINGUA STRANIERA

Inglese



SECONDA LINGUA STRANIERA

Per quanto riguarda  le classi prime è stata data l’opportunità di scegliere tra le seguenti lingue straniere:

Spagnolo 
Francese



A conclusione del ciclo di studio della lingua straniera è previsto, per coloro che ne facciano domanda, la partecipazione alla certificazione europea delle lingue attraverso percorsi di potenziamento linguistico così come già fatto nell’a.s. precedenti.

Musica alla Casavola

 

 

 

 

 

 

 

CORSO MUSICALE / STRUMENTALE  

La Scuola Secondaria di 1° grado “CASAVOLA”, ha attivato già da anni corsi ad indirizzo musicale e strumentale.
Viene data la possibilità agli alunni di 6 classi di poter accedere allo studio individualizzato di uno dei seguenti strumenti:


•    Chitarra classica

•    Clarinetto
•    Pianoforte
•    Violino
•    Sassofono 
•    Percussioni 

Dall’anno scolastico 2009/10 i ragazzi, le cui famiglie hanno scelto il corso musicale, vengono assegnati allo studio dello strumento da una commissione che rileva le attitudini di ciascun alunno..

Laboratori

 

STRUMENTI TECNOLOGICI E MULTIMEDIALI LABORATORI E SUSSIDI

Questa pagina è in corso di aggiornamento a causa dell'accorpamento con la sede d'Assisi

•    2 Laboratori di informatica, presso la centrale



 

costituiti da:
     19 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori, scanner WEB CAM, videocamera, collegamento Internet, antenna satellitare per SKYNAVIGATOR e ricezione SCATTfast;
•    2  Laboratori di informatica presso la sede D'Assisi
•    1 Laboratorio di informatica presso la succursale Gandhi costituito da:
     14 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori;

•    Tutte le aule della sede D'Assisi, gran parte della sede centrale e un'aula della sede Gandhi sono dotate di lavagna multimediale a parete, in centrale è anche presente una LIM su ruote.


•    Laboratorio di ceramica dotato di forno professionale


•    Laboratorio chimico – scientifico dotato di banco Interlab


•    Laboratorio di fotografia dotato di camera oscura    e 6 macchine fotografiche reflex;

 

 

Tre  televisori con registratore
Due  televisori con registratore per la succursale
 2 televisori LCD di 50 pollici


•    Videoproiettore per PC


•    Auditorium


 

 Palestra coperta e campo esterno per attività sportiva.
 

 
 
 

Altre Risorse

 

RISORSE PROFESSIONALI ED UMANE INTERNE ED ESTERNE DELLA SCUOLA




•    Docenti referenti di: educazione alla salute, all'ambiente, alla continuità,     all'orientamento, alla multimedialità, alla sicurezza e alla valutazione della qualità della     scuola.
•    Funzioni strumentali
•    Esperti nel settore tecnologico, informatico - multimediale, linguistico, artistico, musicale     e medico - sanitario
•    Consultorio familiare
•    Parrocchie
•    Assessorato alla pubblica istruzione
•    Agenzie culturali
•    Pro loco

Enti locali: Comune, ASL /4
Osservatorio per la legalità di Bari
Regione Puglia
Provincia di Bari
Comunità europea
Università di Bari
Lega Ambiente
Archeoclub

 
•    Cooperative sociali

Risorse finanziare derivanti da finanziamenti pubblici: finanziamento per l'attuazione dell'autonomia, fondo d'istituto, finanziamento del Comune, altro
 

Raggiungerci

L’edificio della SCUOLA MEDIA STATALE “Franco Casavola" si trova ...


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 Come raggiungere la scuola

Usando la tangenziale di Bari (S.S. 16)                                                                   

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.8 (direzione autostrada A14 per Pescara - Napoli). Dopo aver percorso circa 2 Km uscire a MODUGNO. All’incrocio girare a sinistra per il centro della città. Dopo il primo semaforo girare a destra e percorrere via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.10B

Prendere la direzione per Modugno. Dopo circa 4,5 Km si arriva in città. Al semaforo girare a destra. Si percorre così tutto viale della Repubblica. Al terzo semaforo, girare a sinistra per il centro della città e quindi subito a destra per via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.

Usando la S.S. 96

Per chi proviene da nord percorrendo la statale 96 (Andria, Corato, Bitonto, S.S.98 e Matera, Altamura, S.S.96) e per chi proviene da Bari percorrendo via Bruno Buozzi. Prendere lo svincolo per l’autostrada A14 Pescara - Napoli. Seguire per Modugno. Dopo circa 3 Km si arriva in città. Al semaforo svoltare a destra quindi subito a sinistra seguendo le indicazioni per il centro città. Mantenersi a destra, quindi dopo il semaforo girare a sinistra per il centro città. Girare per la prima strada sulla destra (Via Pasteur). La scuola è alla fine della strada.

Usando il treno.                                                                      

La nostra scuola dista circa 1 Km dalle stazioni ferroviarie delle Ferrovie dello Stato e delle Ferrovie Appulo Lucane. Per raggiungere la scuola seguire le seguenti indicazioni:

Scuola Secondaria di Primo grado "Francesco Casavola" 

Sede centrale: Via Fermi - Modugno

Sede distaccata: Via Ancona, zona Cecilia, Modugno
Info: segretria: tel. 0805367139
E mail: 
bamm279007@istruzione.it

 

 

Succursale

Via Ancona, zona Cecilia, Modugno


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Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.6 

Svolta a destra in Via Pasquale La Rotella  58 m 

Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Pasquale La Rotella  0,4 km 

Continua su Via delle Begonie  0,5 km 

Prosegui dritto su Viale Guglielmo Lindemann  0,2 km 

Alla rotonda, prendi l'uscita 1a per Viale Francesco De Blasio  0,5 km 

Svolta a destra in Via Saverio Milella  0,1 km 

Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Saverio Milella 

Attraversa 2 rotonde  1,5 km 

Continua su Via delle Rose  0,4 km 

Svolta a destra in Via Ancona  0,3 km 

Alla rotonda, prendi l'uscita 4a e rimani su Via Ancona 

 

Sede D'Assisi


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Indicazioni stradali per Scuola Media S. Francesco D'Assisi
 
Prendi l'uscita dell'autostrada verso Modugno e giungi in 
Via Roma
Modugno BA
1. Procedi in direzione sudovest da Via Roma verso Via San Francesco D'Assisi
600 m
2. Svolta leggermente a destra e imbocca Corso Vittorio Emanuele
400 m
3. Svolta a sinistra verso Via Ala
180 m
4. Svolta a destra e imbocca Via Ala
33 m
5. Prendi la prima a sinistra in corrispondenza di Via Cesare Battisti
200 m
6. Svolta a destra e imbocca Via Nazario Sauro
130 m
7. Svolta a sinistra alla seconda traversa in corrispondenza di Via I Maggio
72 m
 
Scuola Media S. Francesco D'Assisi
Via Udine, 1
70026 Modugno Bari

 

Regolamento di Istituto

Il regolamento di Istituto è scaricabile qui

Integrazione regolamento istituto  as 2020/21

Patto corresponsabilità (integrazione) as 2020/21

Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Dirigente: prof. Anna Maria Salinaro 

Riceve previo appuntamento

 

 

DSGA: Schiralli Patrizia

riceve per appuntamento 
Telefono: 0805367139

 

La segreteria riceve tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, ed il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 

Telefono Sede legale e amm.va: 0805367139

Fax Sede legale e amm.va: 0805367139

Telefono Sede Gandhi 0805378736
Telefono Sede D'Assisi 0805324395

 

 

 bamm279007@pec.istruzione.it

Sito Web: www.scuolacasavola.edu.it

email ordinaria: bamm279007@istruzione.it

PTOF

Il Piano Triennale dell'Offerta Fotmativa per il triennio 2019/2022 e relativo documento di integrazione sono scaricabili qui↓


Piano triennale dell'Offerta Formativa aa.ss. 2019-2020 2020-2021 2021-2022.pdf


DOCUMENTO DI INTEGRAZIONE AL PTOF PER L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE CIVICA.pdf


 

Il Ptof del nostro istituto per il triennio 2016/19 è scaricabile qui

Integrazione PTOF  2019-2020

Piano Scolastico Didattica Digitale Integrata a.s. 2020/2021

Griglia valutazione elaborato ALL 1
GRIGLIA RIASSUNTIVA VOTO FINALE All. 2

Aggiornamento 2019/2020

Composizione CdC 2019-2020

PTOF 2019/2022

PTOF 2016/2019

Piano di Miglioramento 2018

Il regolamento di Istituto è scaricabile qui

Alcuni Progetti PTOF 2017/2018

Potenziamento della lingua inglese

Potenziamento lingua spagnola

Progetto continuità

Gimme five

Sito web

VISITE GUIDATE E VIAGGI D'ISTRUZIONE

CINEFORUM E TEATRO

Scienze in cucina

Progetto Preparazione prova lnvalsi matematica

Prima alfabetizzazione di alunni stranieri

Progetto eTwinning Meeting new friends

Progetto eTwinning Young tour guides at work

Orto didattico

Lettera di classe

Biblioteca di classe

Io leggo perchè

Donne

Fantasia (Musica)

Sicuri sempre

Alcuni Progetti PTOF 2016/2017

Potenziamento della lingua inglese per il conseguimento della
Certificazione Europea Trinity

Progetto in rete MY DEAR FOOD, finalizzato allo sviluppo della metodologia CLIL (D.D. 1433 del 22/12/2016) 

CODING: Programmiamo il futuro: l'ora del coding

MODUGNO lN SMART MAP... ANCHE UN PO' APP!! Passeggiata tra 10 punti di interesse della città consolidata

Le metodologie inclusive

Giornata internazionale della poesia

Sito Web

Pof Comunale: comprendente: Musicoterapia, Taekwondo e Laboratorio teatrale

Orto didattico

Staffetta di scienze

Letteratura e Caviardage

Officina del libro

Lettere di classe

Giochiamo con numeri, forme, informatica

Lettori Consapevoli

Biblioteca di classe

Piccoli lettori

The dream goes on

Laboratorio di lettura e biblioteca di classe


Accordi di rete con altre I.S. e associazioni sul territorio

Formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità, per la promozione di figure di coordinamento

Azioni formative dei docenti curricolari sui temi della disabilità, dei DSA e dei BES


Progetti realizzati l'a.s. 2015/2016

Progetto Lettura

Gran concerto di Natale

Campionati studenteschi

Musica insieme nella primaria

Percorsi nella musica

Cineforum

Trinity

Pof Comunale  2015/2016 

Progetto Ambiente: RICREIAMOLI

Musicoterapia

Taekwondo

AMBIENTI_AMACI2

Sito Web


Progetti non inseriti nel PTOF

Caviardage

Poesia

Dante

 

 

 

Finalità

 

FINALITÀ E CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

• Formazione olistica della personalità di ciascun alunno: sviluppare le potenzialità fisiche,  psicologiche e sociali.
• Acquisizione di un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale ed  economica per operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro.
• Orientamento al fine di un inserimento consapevole nella società.
• Conseguimento di una maturazione globale del preadolescente
• Prevenzione dei disagi e recupero degli svantaggi
• Accoglienza ed integrazione degli alunni diversamente abili
• Sviluppo   dell’azione educativa con particolare attenzione alla persona per favorire un  clima di reciproca accettazione
• Impostazione dell’azione educativa utilizzando modalità motivanti e ricchi di senso
• Preparazione culturale di base come presupposto per ogni ulteriore impegno scolastico e come  premessa all’educazione permanente.


Per il raggiungimento delle suddette finalità saranno attuati, nell’arco del triennio, interventi utili ad innalzare il livello di scolarità ed il tasso di successo:

• iniziative di orientamento scolastico e professionale indirizzate sullo sviluppo     delle  conoscenze e competenze che possono garantire buone probabilità di successo nei percorsi  scelti dallo studente tra quelli che la scuola secondaria di secondo grado  offrirà con i  nuovi ordinamenti;
• programmazione educativo - didattica con l’inserimento delle due lingue straniere
• pianificazione delle attività finalizzate all’integrazione degli alunni diversamente abili
• opportunità educative e percorsi didattici scelti per migliorare l’offerta formativa della  scuola;
• progetto relativo al coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie
• progetto di continuità verticale;
• progetti speciali (Certificazione esterna per la lingua straniera, patente europea per  l’informatica)
• attività relative all’educazione alla salute individuale e dell’ambiente, rivolte ai ragazzi  e ai genitori;
• iniziative di integrazione e recupero;
• esperienze di formazione e di aggiornamento del personale docente ed A.T.A.
• attività relative all’Educazione alla legalità, alla sicurezza e all’educazione stradale.

Emergenza Covid

 

Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico. Riferimenti tecnici e normativi per l'avvio dell'a.s. 2022/2023
Comunicazione pubblicazione della nota tecnica relativa a: " Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico
Aggiornamento FAQ - verifica green pass - obbligo vaccinale guariti

Obblighi vaccinali a carico del personale della scuola - quesiti
Trasmissione decreto ministeriale n. 82 del 31 marzo 2022
Applicazione in ambito scolastico delle disposizioni previste dal decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 - aggiornamento delle modalità di gestione dei contatti con casi di positività
Aggiornamento delle modalita' di gestione dei contatti con casi di positivita' all' infezione da SARS-CoV-2
DL 24 marzo 2022, n. 24. DIsposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell epidemia da covid_19

Obblighi vaccinali a carico del personale della scuola. Decreto-legge 24/ 2022

Campagna di vaccinazione degli adolescenti negli Hub vaccinali (coorte 2010)
nota prot 21430 del 14 febbraio 2022 (2).pdf
Si prega di attenersi scrupolosamente alle indicazioni ivi contenute.

Dipartimento promozione della salute e del benessere animale_DL n. 5_2022-Gestione Covid-19 ambito scolastico-Nuove indicazioni operative.pdf


Vademecum scuole. Misure da applicare in presenza di casi di positività al Covid-19 ' secondo invio


VADEMECUM_MISURE DA APPLICARE IN AMBITO SCOLASTICO IN PRESENZA DI CASI DI POSITIVITÀ AL COVID.pdf


Circolare Ministero della Salute - proroga della validità delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione antiSARS-CoV-2/COVID-19


Gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – Indicazioni operative


Prot.n.1238:Gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – Decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 – Nuove modalità organizzative – Indicazioni operative


Piano Strategico Vaccinazione anti Covid-19 – Somministrazione vaccino anti SARS-CoV2/Covid-19 per la fascia 12-19 anni – Apertura straordinaria hub vaccinale

m_pi.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(U).0000667.11-01-2022.pdf


Piano Strategico Vaccinazione anti Covid-19 –– Potenziamento campagna vaccinale – Estensione richiamo (booster) soggetti di fascia di età 12-15 anni

Piano_Strategico_Vaccinazione_anti_Covid-19____Po.zip
Piano Strategico Vaccinazione anti Covid-19 - Riduzione intervallo minimo dose booster - Potenziamento campagna vaccinale - Aggiornamento indicazioni operative

Emergenza sanitaria Covid-19 - Misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da SARS-CoV-2 - Gestione della quarantena e dell'isolamento


Piano Strategico Vaccinazione anti Covid-19 – Avvio campagna di somministrazione per la popolazione pediatrica (5-11 anni). Manifestazione di interesse alla vaccinazione.

https://forms.gle/iwXfDVdmVUMuue7G9    link per manifestazione d'interesse al vaccino

Attivazione didattica digitale integrata/didattica a distanza per situazioni differenti da quelle regolamentate nella normativa statale
Obbligo vaccinale del personale scolastico - Specifica
Decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172. Obbligo vaccinale per il personale della scuola. Suggerimenti operativi

Trasmissione note della Regione Puglia – Dipartimento della Salute e del Benessere animale prot. r_puglia/AOO_005/PROT/08/12/2021/0007775- e nota prot. r_puglia/AOO_005
Piano Strategico Vaccinazione antiCovid-19 Circolare
Prot. n.38043 del 22/11/2021 - oggetto: Trasmissione note della Regione Puglia – Dipartimento della Salute e del Benessere animale prot. r_puglia/AOO_005/PROT/19/11/2021/0007424 - Nota prot. r_puglia  (inviato)

Prot. n.37582 del 17/11/2021 - Gestione dei contatti di casi di infezione da SARS‐CoV‐2 in ambito scolastico - Circolare prot. AOO/005/0007294 del 13.11.2021 - Istruzioni operative.
Allegato

Trasmissione della nota tecnica relativa a: "Indicazioni per l'individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico"

Certificazone verde COVID-19 in ambito scolastico_sintesi dei contenuti


Tutta la documentazione ministeriale relativa all'avvio del nuovo anno scolastico è reperibile a questo link:

#iotornoascuola


Profilassi vaccinale  in  favore  del  personale  scolastico,  docente  e  non  docente.  Mascherine FFP2. Piani di sicurezza -Aggiornamenti in tema di emergenza Covid-19.pdf


Parere della CTS di AIFA –Vaccinazione anti SARS-CoV2 - COVID-19 Estensione dell’intervallo tra le due dosi dei vaccini a mRNA.zip


Vaccino Vaxzevria precedentemente denominato COVID 19 Vaccine AstraZeneca Aggiornamento raccomandazioni.rar


INDICAZIONI PER LA RIAMMISSIONE IN SERVIZIO DEI LAVORATORI DOPO ASSENZA PER MALATTIA COVID19 CORRELATA.pdf


Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021.pdf


Regione Puglia - ordinanza n. 407 del 27/10/2020 - Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19: indicazioni avvio Didattica Digitale Integrata


Ordinanza regionale puglia n.407- Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19


Lettera del presidente Emiliano


Ordinanza regionale puglia n.407- Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19


Circ. ministero salute 30847/2020 ''riapertura scuole'' attestati di guarigione da covid-19 o patol. diversa da covid-19 per alunni e personale scolastico con sospetta infezione da sars -cov-2''


Ordinanza Regionale 25/10/2020


Dpcm 24_10_2020


Protocollo di sicurezza Anticontagio - COVID-19


dpcm 13 ottobre 2020


USO MASCHERINE


Ordinanza relativa agli alunni e studenti con patologie gravi o immunodepressi ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera d-bis del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22


Autocertificazione riammissione a scuola


Trasmissione indicazioni operative per il corretto avvio dell'anno scolastico 2020/2021

INDICAZIONI UTILI PER LA RIPARTENZA_15 09 2020


Linee guida per la Didattica digitale integrata


PROTOCOLLO D’INTESA PER GARANTIRE L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI COVID 19


Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020


FAQ riguardanti l'emergenza

 

 

 

 

 

 

Codice Disciplinare

 

Si pubblica il codice di comportamento dei dipendenti pubblici  entrato in vigore 19 giugno 2013 , emanato con il decreto presidenziale n. 62 del 16 aprile 2013 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2013.Il nuovo regolamento abroga e sostituisce il Decreto del Ministro della Funzione Pubblica del 28 novembre 2000.

Per maggiori informazioni http://www.flcgil.it/attualita/entra-in-vigore-il-nuovo-codice-di-comportamento-dei-dipendenti-pubblici.flc


D. Lgs. 27/10/2009, n.150 Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. (Testo in vigore dal 15.11.2009). (G.U. 31.10.2009, n. 254 - S.O. n. 197).

Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici Capo V del D. Lgs. 27/10/2009, n.150, artt. 67-73

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto Scuola del 29/11/2007. Capo IX - Norme disciplinari

Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione. Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Capo IV - Disciplina

Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni DPCM 28/11/2000

 

Albo Pretorio

 

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

A.S. 2019/2020

Clicca per il Nuovo Albo Pretorio On Line

Servizi On Line

On Line


Elenco libri di testo a.s. 2021/2022 (le classi della D'Assisi sono elencate come A e B succursale)


Registro Elettronico Docenti


Registro Elettronico Famiglie


Regolamento di Istituto


Modulistica


 

 


Comunicazioni Istituzionali

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

A.S. 2021/2022

Prove scritte suppletive della procedura straordinaria per l'immissione in ruolo di personale docente della scola sec. di 1° e 2° su posto comune e di sostegno (inviato)


Graduatorie ATA permanenti provvisorie as 2022_23.pdf


Piano del dimensionamento scolastico per l as 2022_23 e programmazione dell offerta per il triennio 2022_23 2023_24 e 2024_25.pdf


Periodo di formazione e prova per i docenti neo-assunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Attività formative per l'a.s. 2021-2022


PROVE SUPPLETTIVE per i candidati che non hanno potuto partecipare alla prova scritta per problematiche riferite al COVID


Classe di concorso AC24 - Rettifica graduatoria definitiva Spagnolo


Avviso urgente destinatari delle supplenze annuali.


Decreto pubblicazione graduatorie I fascia personale ATA

Graduatoria 1^ fascia d'istituto ATA
Decreto pubblicazione graduatorie GPS 1-2 fascia personale docente

GRADUATORIA_PROVINCIALE_MM-1

GRADUATORIA_PROVINCIALE_MM-2


D.M.n.50 del 03/03/2021 - Graduatorie d'Istituto di III fascia personale ATA aa.ss. 2021/22- 2023/24

GRADUATORIA_PROVVISORIA_AA_BAMM279007__14072021

GRADUATORIA_PROVVISORIA_CS_BAMM279007__14072021


CCNQ sulle modalità di utilizzo dei distacchi, aspettative e permessi e prerogative sindacali sottoscritto il 4.12.2017, integrato e modificato (inviato)


Decreto di pubblicazione graduatorie definitive III fascia personale ATA aa.ss. 2021-22 - 2022/24 

GRADUATORIA_DEFINITIVA_AA_BAMM279007__11082021 

GRADUATORIA_DEFINITIVA_CS_BAMM279007__11082021


Informazioni

 

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

A.S. 2021/2022

Esami di stato 2022 primo ciclo - misure precauzionali C.M. n. 828 del 16-06-2022

Esami di Stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione – misure precauzionali
Esiti scrutini a.s.2021-2022

Calendario es. di stato a.s. 2021-2022


Orario lezioni as 2021_22


Calendario scolastico 2021_22


 

 

RESTITUZIONE BENI IN COMODATO D'USO
Avviso n.27: Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale del 27 maggio 2022

Adozione libri di testo Anno Scolastico 2022/2023: Accesso e presenza operatori editoriali scolastici
Avviso pubblico per incarico di medico competente as 2021_22 

Graduatoria definitiva selezione esperto mediatore culturale as  2021_22


Decreto aggiudicazione PON FESR 


Brochure esplicativa campagna vaccinazione anti Papillomavirus (HPV) e  anti Meningococco (B e ACYW135).pdf
 
Campagna di vaccinazione anti Papillomavirus (HPV) degli adolescenti negli Hub vaccinali (coorte 2009/2010)
Consenso adolescenti
Nomina referente progetto Scuola Sport e Disabilità

Determina di aggiudicazione per medico competente

POTENZIAMENTO INFORMATICA A.S. 2021/2022

Graduatoria definitiva progetto potenziamento informatica as 21_22

Sportello ascolto per famiglie di alunni/studenti con disturbi dello spettro autistico
Sportello di supporto psicologico a.s. 2021/2022 - Periodo marzo-maggio 2022
Calendario
Modulistica
Graduatoria definitiva esperto psicologo periodo marzo_maggio 2022
Decreto graduatoria provvisoria figura mediatore culturale as 21_22
VERSAMENTO TASSA ASSICURAZIONE A.S.2021/22
Avviso selezione per individuazione di un esperto psicologo marzo_maggio 2022
Graduatoria definitiva docenti esperti progetto potenziamento lingua inglese as 21_22
Graduatoria definitiva progettista e collaudatore Digital Board
Avvio sportello ascolto per famiglie con figli affetti da sindrome dell'autismo
2022-01-18-Direzione-Dipartimento-483_2022-Nuove-misure-gestione-Covid-19-in-ambito-scolastico-Indicazioni-operarive-Integrazione
Valutazione candidature personale interno per incarichi  progettista e collaudatore relativi al Progetto Digital Board
2022-01-20 indicazioni operative gestione contatti covid_modifica

Avviso reclutamento personale interno figure progettista e collaudatore per progetto Digital Board
Avviso rprocedura finalizzata all'affidamento di contratto esperto esterno per progetto potenziamento inglese as 2021_22
Decreto di adozione modello organizzativo del manuale della gestione dei flussi documentali

Avviso campagna somministrazione vaccino per popolazione pediatrica (5-11 anni)
Vaccinazioni

RINVIO TASSA ASSICURAZIONE a.s. 2021/2022
Applicazione Scuola in Chiaro in un'app  

Tassa assicurazione a.s. 2021/2022 (la tassa va pagata su  Argo utilizzando il pc e non l'app da cellulare)

SERVIZIO TRASPORTO DISABILI


Video: Le nostre indicazioni per il rientro in sicurezza a.s.2021/2002 a cura della Prof.ssa Vaccarelli


Protocollo di sicurezza per il regolare svolgimento a.s. 2021_22


Avvio dell’anno scolastico_Azioni di supporto

Graduatoria definitiva esperto psicologo periodo marzo_maggio 2022
Decreto graduatoria provvisoria figura mediatore culturale as 21_22
VERSAMENTO TASSA ASSICURAZIONE A.S.2021/22
Avviso selezione per individuazione di un esperto psicologo marzo_maggio 2022
Graduatoria definitiva docenti esperti progetto potenziamento lingua inglese as 21_22
Graduatoria definitiva progettista e collaudatore Digital Board
Avvio sportello ascolto per famiglie con figli affetti da sindrome dell'autismo
2022-01-18-Direzione-Dipartimento-483_2022-Nuove-misure-gestione-Covid-19-in-ambito-scolastico-Indicazioni-operarive-Integrazione
Valutazione candidature personale interno per incarichi  progettista e collaudatore relativi al Progetto Digital Board
2022-01-20 indicazioni operative gestione contatti covid_modifica

Avviso reclutamento personale interno figure progettista e collaudatore per progetto Digital Board
Avviso rprocedura finalizzata all'affidamento di contratto esperto esterno per progetto potenziamento inglese as 2021_22
Decreto di adozione modello organizzativo del manuale della gestione dei flussi documentali

Avviso campagna somministrazione vaccino per popolazione pediatrica (5-11 anni)
Vaccinazioni

RINVIO TASSA ASSICURAZIONE a.s. 2021/2022
Applicazione Scuola in Chiaro in un'app  

Tassa assicurazione a.s. 2021/2022 (la tassa va pagata su  Argo utilizzando il pc e non l'app da cellulare)

SERVIZIO TRASPORTO DISABILI


Video: Le nostre indicazioni per il rientro in sicurezza a.s.2021/2002 a cura della Prof.ssa Vaccarelli


Protocollo di sicurezza per il regolare svolgimento a.s. 2021_22


Avvio dell’anno scolastico_Azioni di supporto


Bando HCP: Orari sportello presso il Comune di Modugno:
Martedì 26 Aprile dalle 9 alle 13 e pomeriggio dalle 15,30 alle 17
Mercoledì dalle 9 alle 13
Venerdì 9-13.
Calendario prove invalsi

Auguri


Avviso alle famiglie: le attività didattiche saranno sospese dal 14 al 19 aprile per le vacanze pasquali


Nomina incarico collaudatore Progetto STEM


Bando di selezione per il reclutamento di un esperto interno per progetto potenziamento di informatica as 2021_22

Graduatoria provvisoria selezione medico competente marzo_agosto 2022
Nomina incarico progettista - Progetto STEM
Incontro scuola-famiglia 2° quadrimestre


Decreto graduatoria provvisoria figure Progettista_Collaudatore_Progetto PNSD STEM
Graduatoria provvisoria bando psicologo periodo marzo_maggio 2022
Colloqui genitori in oraio antimeridiano as 2021/2022
Campagna di vaccinazione degli adolescenti negli Hub vaccinali (coorte 2010)

Comunicazione sciopero per il giorno 18 febbraio 2022

Avviso pubblico per la selezione di n1 mediatore culturale as 21/22
Si avvisano i Sigg.ri genitori degli alunni frequentanti questa I.S. che sul registro elettronico, sezione "bacheca alunno", è visibile il documento di valutazione del primo quadrimetre a.s. 2021_22

Piano del dimensionamento scolastico per l as 2022_23 e programmazione dell offerta per il triennio 2022_23 2023_24 e 2024_25 POTENZIAMENTO INGLESE a.s 2021/2022
Gestione di contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico__Indicazioni Operative_Aggiornamento.pdf
Decreto graduatorie provvisoria potenziamento di lingua inglese as 2021_22.pdf

Graduatoria provvisoria selezione esperti interni figure Progettista e Collaudatore Digital Board
Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale 01 aprile 2022

Ingresso posticipato delle classi per assemblea sindacale del 31 marzo 2022


Uscita anticipata per assemblea sindacale del 30 marzo 2022


Giornata mondiale dell alimentazione 2021


Offerta formativa in materia di educazione stradale as 21_22


Elenco libri di testo a.s. 2021/2022 (le classi della D'Assisi sono elencate come A e B succursale)

Contributo Libri di testo 2021.2022  Comunicato sito  Pubblicazione Cartolerie accreditate


Buoni Libro scuole secondarie  di 1 e 2 grado Anno Scolastico 2021/2022


Piano Scuola 21_22

m_pi.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(U).0023930.09-08-2021

m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000257.06-08-2021

Ingresso posticipato delle classi per assemblea sindacale del 28 marzo 2022


Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale 24/03/2022


Domanda di iscrizione presso BAMM279007


Si ricorda ai genitori degli alunni delle classi terze di ottemperare all'iscrizione alla scuola secondaria di 2° grado secondo le indicazioni del Ministero lstruzione


Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2022-23


Integrazione Modalità di rientro a scuola


Modalità di rientro a scuola


Comunicazione dei dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati.pdf


Nomina membri Consiglio di Istituto triennio 2021/2024
Buoni libro scuole secondarie di I^ e II^ grado. Anno Scolastico 2021/2022 (comune di Bari)
Avviso n.17: uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale

Elezione per il rinnovo del Consiglio d’Istituto del 28 e 29 novembre 2021 - Comunicazione della proclamazione degli eletti 

Proclamazione degli eletti al Consiglio di Istituto


Avviso n. 15: incontro scuola - famiglia 1° quadrimestre
Colloqui docenti-genitori in orario anti-meridiano
Chiusura S. S. 1°G. “Casavola – D’Assisi” di Modugno il giorno 10-12-2021
Ordinanza
Avviso n.17: uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale
Elezione per il rinnovo del Consiglio d’Istituto del 28 e 29 novembre 2021 - Comunicazione della proclamazione degli eletti 

Proclamazione degli eletti al Consiglio di Istituto


Tassa assicurazione a.s. 2021/2022 (la tassa va pagata su  Argo utilizzando il pc e non l'app da cellulare)

Modulistica Formazione e Presentazione Liste e Candidati componente GENITORI Consiglio di Istituto

Rinnovo Organi Collegiali del 28 e 29 novembre 2021 - Scadenzario a partire dal giorno 08-11-2021

Deposito “Elenco elettori elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto (componenti ATA, Docenti e Genitori)


Graduatoria definitiva tutor interno progetto RoboCod


Graduatoria definitiva esperto esterno progetto RoboCod


Nomina dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe a.s. 2021/2022


Graduatoria definitiva esperto psicologo as 2021_22


GRADUATORIA TUTOR INTERNO PNSD ROBOCOD


GRADUATORIA ESPERTO ESTERNO PNSD ROBOCOD


Bando per la selezione di personale int_est e tutor progetto robocod


Graduatoria provvisoria esperto psicologo


Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe  AS 2021_22


Indicazioni elezioni rinnovo Consiglio di Istituto


Bando selezione esperto interno RSPP as 21_22


Sportello di supporto psicologo as 2021_22


Nomina dei componenti del Team Antibullismo_Team per l'Emergenza


Nomina componenti  commissione elettorale as 2021_22


BANDO ASSISTENZA SPECIALISTICA A.S. 21_22

Avviso n.16 uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale (01/12/2021)


RIAPERTURA BANDO ESPERTO PSICOLOGO AS 2021_22


BANDO SELEZIONE PSICOLOGO AS 21_22


Domenica 28/11 dalle ore 8 alle ore 12 e lunedì 29/11 dalle ore 8 alle ore 13.30 si voterà per il rinnovo del consiglio di istituto in tutte le sue componenti. Il link per accedere alle schede sarà disponibile sulla bacheca di Argo (genitori). Si ricorda che è possibile votare una sola lista con max due preferenze. Voti dati a liste differenti non saranno presi in considerazione.

LISTE DEI CANDIDATI AL CONSIGLIO DI ISTITUTO TRIENNIO 2021-2024

Sostituzione componente genitori nella Commissione Elettorale

Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale del 25/11/2021


Avviso11: ingresso posticipato delle classi 04/11/2021 per assemblea sindacale


Avviso alle famiglie: le attività didattiche sono sospese il giorno 2 novembre,  come da Calendario Regionale e delibera del Consiglio di Istituto n.109 del 05/07/2021


Nomina dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe a.s. 2021/2022


 


Uscita anticipata 21 ottobre 2021


Orari Linea A e B di Modugno - Servizi scolastici Miccolis spa



 

Gli elenchi delle classi prime a.s. 2021/22 saranno resi noti a partire dal giorno 1 settembre.  Le famiglie potranno telefonare alla sede centrale Casavola (0805367139) per conoscere la sezione dei propri figli.


Piano Scuola 21_22

m_pi.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(U).0023930.09-08-2021

m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000257.06-08-2021


Calendario scolastico 2021_22.pdf


Elenco libri di testo a.s. 2021/2022 (le classi della D'Assisi sono elencate come A e B succursale)


Vaccinazione STUDENTI 12 - 19 ANNI presso hub di Modugno: Aggiornamento piano vaccinale Giovedì 02/09/2021 ore 9.00-13.30 studenti casavola d'Assisi


Per l' a.s. 2021/22 le classi 3A-3E-3F-3I saranno collocate presso il plesso D'Assisi. Le famiglie richiedenti il servizio trasporto, dovranno recarsi all'Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Modugno per informazioni


Perfezionamento iscrizioni classi prime a.s. 2021/22 - consegna documentazione:

Da consegnare compilati:

Patto di corresponsabilità con integrazione per Covid

Liberatoria privacy

Dichiarazione per uscita autonoma

Delega alla vigilanza sul minore al termine delle lezioni


Rimborso credito servizio trasporto Scolastico

Istanza rimborso


Restituzione dispositivi in comodato d'uso a.s. 2020-2021.pdf


 

 

 

Prove Invalsi

La scuola media Casavola D'Assisi in entrambe le prove, di italiano e di matematica, risulta essere brillantemente al di sopra sia della media regionale che di quella nazionale.

Orario delle lezioni

 

campana.jpg

 

 

Corsi  a tempo ordinario:

dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì

 

 

Corsi musicali (sez. C e D)

dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì

+ le ore di strumento musicale secondo orario individuale

 

 

 

 

Albo Sindacale

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.

A.S. 2022/2023

FISI: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola - Sciopero generale di 48 ore (dalle ore 23:59 dell’8 settembre alle ore 23:59 del 10 settembre 2022) (inviato)

A.S. 2021/2022

Comunicazione famiglie sciopero 30/05/2022


ASSEMBLEA SINDACALE REGIONALE ANIEF PUGLIA 27.05.2022_IN ORARIO DI SERVIZIO


Assemblea sindacale del giorno 24 maggio 2022


Assemblea sindacale per il giorno 27/05/2022 - ANIEF


Comunicazione alle famiglie per sciopero del 20-05-2022


Snadir newsletter


COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA - SEZIONE SCUOLA - AZIONE DI SCIOPERO PER LA GIORNATA DEL 6 MAGGIO 2022


Usb: Assemblea sindacale online
FLC CGIL Assemblea sindacale online
Comunicato FLC CGIL BARI : elezioni RSU 2022 e ringraziamenti

ELEZIONI RSU 2022 - I RISULTATI DEFINITIVI CONFERMANO LE NOSTRE ATTESE: LA UIL SCUOLA DI PUGLIA È IL PRIMO SINDACATO


Comunicazione di sciopero per i giorni 22 e 23 aprile - CSLE - Comparto scuola e AL COBAS (inviato)


Snadir newsletter146


UIL SCUOLA IRC INFORMA N. 9-2022 - problemi stipendiali/graduatorie/carta docenti (inviato)


LA PROPOSTA DELLA UIL SCUOLA PUGLIA: UN CONTRIBUTO REGIONALE UNA TANTUM AL PERSONALE DOCENTE PRECARIO E AL PERSONALE EDUCATIVO/ATA DI RUOLO E NON DI RUOLO PER LA LORO FORMAZIONE


COMUNICATO UNITARIO - NUMERO DI PREFERENZE ESPRIMIBILI ELEZIONI RSU: FACCIAMO CHIAREZZA!


Comunicato UIL


Comunicato CISL


Comunicato Anief


ORGANICO AGGIUNTIVO COVID


Lettera del Segretario Generale della CGIL Maurizio Landini: "Pratichiamo la democrazia"


FONDO ESPERO E PREVIDENZA COMPLEMENTARE: UNA RISPOSTA ALLA INCERTEZZE DEL FUTURO E PER LA TUTELA INDIVIDUALE


Ricorso GRATUITO Carta del Docente personale precario


La CARD per la formazione e l’aggiornamento ai DOCENTI PRECARI della scuola statale VERTENZA LEGALE GRATUITA DELLA FLC CGIL DI BARI


Comunicazione alle famiglie sciopero 08 aprile 2022


Assemblea sindacale ATA e IRC per il giorno 01 aprile 2022 - ANIEF


Rinnovo delle RSU elezioni del 5,6 e 7 APRILE 2022


Assemblea sindacale 01 APRILE 2022 - GILDA-UNAMS


Assemblea sindacale ANIEF 28 MARZO 2022


Assemblea sindacale per il giorno 24 marzo 2022 - FLC CGIL


Assemblea sindacale per il girono 30 marzo 2022-UIL SCUOLA PUGLIA


Il Consiglio di Stato riconosce agli incaricati annuali di religione il diritto alla Carta docenti


Avviso di sciopero per il giorno 25 marzo 2022


Visita fiscale al Personale docente, ATA


AI DOCENTI DI RELIGIONE - UIL SCUOLA IRC INFORMA N. 7-2022 e Locandina Corsi Preparazione al concorso (inviato)


[FLC CGIL] Precari: ultime notizie su contratti COVID, aggiornamento graduatorie e molto altro 


Comunicaz. alle famiglie sciopero 08.03.22


Integrazione commissione elettorale-elezioni RSU 2022


Comunicazione di sciopero per il giorno 18.02.22


AI DOCENTI DI RELIGIONE - UIL SCUOLA IRC INFORMA N. 6-2022


ASSEMBLEA SINDACALE ON LINE FEDER.ATA 16/02/2022 ore 17:00 - 19:00

[FLC CGIL] Rinnovo RSU


AI DOCENTI DI RELIGIONE - UIL SCUOLA IRC INFORMA N. 5 - 2022


Comunicazione sciopero per 48 ore dalle ore 00.01 del 15 febbraio alle ore 23.59 del 16 febbraio 2022

Comunicazione al personale


RASSEGNA SINDACALE ANIEF N.5 DEL 08 FEBBRAIO 2022 e LOGO ANIEF PER ELEZIONI RSU 2022


Assemblea nazionale unitaria mercoledì 9 febbraio ore 16


Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal I°settembre 2022, a seguito delle disposizioni in materia di accesso al trattamento di pensione anticipata.Indicazioni operative


Comunicazione sciopero CSLE del 07/02/2022


Trasmissione Circolare Aran n. 1 del 2022 - Rinnovo delle RSU. Elezioni del 5, 6 e 7 aprile 2022. Chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni


INFORMAZIONI SINDACALI] AI DOCENTI DI RELIGIONE - UIL SCUOLA IRC INFORMA N. 2-2022


Comunicazione sciopero per il giorno 21.01.2022

Famiglie


Comunicato sindacale formazione obbligatoria per l'inclusione


Prot. 42758 del 29-12-2021 - D.G.R. n. 2206 del 27/12/2021 avente ad oggetto: “Piano di dimensionamento scolastico"

DGR_2206_2021_12_27
Attivazione didattica digitale integrata/didattica a distanza per situazioni differenti da quelle regolamentate nella normativa statale

Comunicazione sciopero CSLE Comparto Scuola e CO.NA.L.PE 22 dicembre 2021


COMUNICAZIONE AI GENITORI SCIOPERO 22 DICEMBRE 2021

Assemblea sindacale personale ATA 09/12/2021 ANIEF

ASSEMBLEA ANIEF.pdf


ASSEMBLEA SINDACALE 07/12/2021 INTEGRAZIONE


Prot.n. Comparto Istruzione e Ricerca Sciopero Nazionale indetto per il 10 dicembre 2021

m_pi.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(U).0039664.03-12-2021.pdf

AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE.2021.0052277.pdf

Sciopero scuola 10 dicembre
Assemblea sindacale nazionale personale docente il 07.12.2021- Federazione Gilda- Unams

LA MISURA E’ COLMA, IL 10 DICEMBRE SCIOPERO DELLA SCUOLA PUBBLICA


Incontro on line su reclutamento e concorsi scuola_25 novembre


Assemblea sindacale personale Docente, ATA, Educativo - CISL SCUOLA PUGLIA

circolare Ass Cisl Scuola Puglia.pdf

SCIOPERO PERSONALE ATA 24 NOVEMBRE
Sciopero Feder ATA.pdf

Nota anief puglia sostegno al personale ATA

Assemblea sindacale regionale a distanza personale docente e ATA per il 01 dicembre 2021 (inviato)


Diretta streaming "Rete scolastica e offerta formativa in Puglia: quali strategie" (inviato)


COMUNICAZIONE GENITORI DI SCIOPERO INDETTO PER IL 12 NOVEMBRE 2021

Docenti


Comunicazione Genitori sciopero F.I.S.I. dal 01 novembre al 15 novembre 2021

Docenti


[Sindacato Nazionale FederATA] FEDER.ATA PROCLAMA LO SCIOPERO NAZIONALE DEGLI ATA 24 NOVEMBRE 2021


Indizione Assemblea sindacale provinciale del personale ATA per il giorno 12 novembre 2021 FLC CGIL 

Indizione assemblea sindacale 
Modulo adesione Assemblea sindacale
[Sindacato Nazionale FederATA] Richiesta per gli ATA

Permessi straordinari retribuiti di cui all' art. 3 del D.P.R_ 23.8.1988, n_395,riguardante il diritto allo studio. Anno 2022 


Comunicazione di sciopero per il giorno 28 ottobre 2021:

Comunicazione sciopero alle famiglie

Comunicazione sciopero al personale


Proclamazione stato di agitazione del personale A.T.A. Richiesta di avvio della procedura di raffreddamento e conciliazione ex. art. 1, comma 4, L.83/2000


CISL SCUOLA BARI Indizione assemblea sindacale regionale personale Docente e ATA


Sciopero 11/10/2021

Comunicazione genitori


Cessazione dal servizio dal 1 settembre 2022 del personale scolastico. (inviato)


PROT. 31366 - D.M. n. 294 del 1° ottobre 2021. Cessazioni dal servizio del personale scolastico (inviato)


Sportello di assistenza professionale per assistenti amministrativi e DSGA


Indizione Assemblee Sindacali, in orario di servizio del personale scolastico ai sensi dell’art. 23 del ccnl 2016-2018, nonché secondo i termini previsti dall’art. 8 CIR Puglia.

INDIZIONE ASSEMBLEE ANIEF BARI_BAT 2021.pdf
CALENDARIO LINK ASSEMBLEE SINDACALI ANIEF BARI_BAT 2021_22.pdf


La RSU rappresenta i lavoratori nel luogo di lavoro, candidati per diventare anche tu una RSU di FEDER.ATA 2022


Formazione Assistenti Amministrativi


Seminario docenti neo-immessi in ruolo e con contratto a t.d. finalizzato all'immissione in ruolo


Azioni di sciopero Anief e Sisa per il 20/9/2021 per il personale Doc., Dirig. ,Educ. e ATA a tempo deter e indeterm.


Sciopero Anief e Sisa per il 20/9/2021
Seminario RSUTAS e dirigenti sindacali della FLC CGIL del 10 settembre 2021

 

Famiglie

 

 

INFO WEB POINT PER AMMISSIONI CONSERVATORIO DI MUSICA PICCINI


In ottemperanza al Calendario Scolastico già pubblicato sul sito, si ricorda che le attività didattiche saranno sospese dal 28/02/2022 al 02/03/2022. Le stesse riprenderanno regolarmente in data 03/03/2022.


Come definito in C.d.I del 9/02/2022, l'Ufficio di Segreteria riceve il pubblico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e il mercoledì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00.


Potenziamento di inglese as 21_22


Colloqui docenti-genitori in orario anti-meridiano


Tassa assicurazione a.s. 2021/2022


Nomina dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe a.s. 2021/2022


Autocertificazione riammissione a scuola


SERVIZIO TRASPORTO DISABILI


Per l' a.s. 2021/22 le classi 3A-3E-3F-3I saranno collocate presso il plesso D'Assisi. Le famiglie richiedenti il servizio trasporto, dovranno recarsi all'Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Modugno per informazioni


RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIA

 

All’inizio dell’anno scolastico si è stipulato con la famiglia di ogni alunno e con l’alunno il

 

PATTO  EDUCATIVO  DI  CORRESPONSABILITA’ (in base all’Art. 3 DPR 235/2007)

(si fa riferimento al Regolamento d’Istituto)

 

Documento  concernente  le  Linee  di  Indirizzo  sul  tema  

 

 

“Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”, elaborate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti forniti dal FONAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola).

 

 

Il Patto educativo si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica. La sua realizzazione dipenderà quindi dall’assunzione di specifici impegni da parte di tutti.

 

Open Day

 

Alle famiglie dei ragazzi neoiscritti:

Open day 2019/2020

 

Martedì 
10/09/2019 

9.00-10.00 Open day: Corsi: A - B INGLESE. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.

10.00-11.00 Open day: Corsi: C e D MUSICALE. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.

11.00-12.00 Open day: Corsi G + H e AD MISTO + BD MISTO. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.(NEI PLESSI)

11.00 -12.00 Open day: Corsi: E INFORMATICA – F ORDINARIO/INGLESE - I ORDINARIO. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.

Iscrizioni on Line

 

Nell'ambito della progettazione in Continuità , si allega il link di seguito:Link per visualizzare video di presentazione della Scuola Sec. I Grado Casavola - D'Assisi Offerta formativa a.s. 2020-2021.pdf


Per l' A. S. 2021/2022

Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:

•accedere alla homepage del Ministero( www.istruzione.it/iscrizionionline );

•procedere con la registrazione o, se in possesso di SPID, selezionare " accedi al servizio";

•compilare il modello di iscrizione.

 

 

 

Incontri

 

INCONTRI SCUOLA - FAMIGLIA

 

 

Le varie attività ipotizzate saranno messe in atto in stretta collaborazione con le famiglie.

Si cercherà di rendere più frequenti le occasioni d’incontro con i colloqui settimanali. A tal fine le ore di ricevimento dei docenti della stessa classe saranno concentrate, ove è possibile, nello stesso giorno o al massimo in due.

Le ore di ricevimento verranno effettuate la prima settimana intera del mese e la terza.

Avviso n.32: incontro scuola - famiglia

 

 

Orario di Ricevimento


 A.S. 2019/2020

Orario di ricevimento docenti

 

COLLOQUI DOCENTI-GENITORI CALENDARIO 2019-2020

Orario Docenti di Strumento

Avviso n.32: incontro scuola - famiglia


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenco Libri

 

 

 


Adozioni libri di testo a.s. 2020/2021

Classi Prime

Classi Seconde

Classi Terze



Progetto Orientamento

 

I rappresentanti delle scuole secondarie di secondo grado ospitate, o in modalità on line, illustreranno a genitori ed alunni le caratteristiche dei loro istituti e gli indirizzi di studio. 

Calendario incontri Orientamento Classi III (in corso di aggiornamento)

A. S. 2021/2022

LICEO SCIENTIFICO (Opzione Scienze Applicate) E TECNICOECONOMICO "T.FIORE" - MODUGNO

Un percorso quadriennale d'eccellenza in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING CON SPECIALIZZAZIONE IN LOGISTICA INTEGRATA per una didattica orientata al futuro e in linea con le esigenze formative e occupazionali del territorio, in partnership con aziende e università,
L’IISS “TOMMASO FIORE” è fra gli Istituti autorizzati ad attivare una classe sperimentale del PERCORSO QUADRIENNALE del Tecnico Economico.
Potrai iniziare il percorso universitario, entrare nel mondo del lavoro o della formazione tecnica superiore con un anno di anticipo.
La sperimentazione non si limita solo a questo e a innovazioni nei contenuti di insegnamento con una maggiore attenzione a competenze legate alla transizione digitale, alla sostenibilità e al marketing, ma prevede l'adesione a reti di cooperazione tra scuola, alta formazione ed aziende del territorio.
Nel percorso quadriennale, che noi proponiamo, si potrà acquisire un Diploma Tecnico Economico in Amministrazione Finanza e Marketing e, contemporaneamente, una Specializzazione in Logistica Integrata.
Il nostro progetto si basa sull’idea di impresa come un sistema, che si articola in una serie di sottosistemi legati da una relazione funzionale di trade-off, tra i quali si individua il sottosistema logistico.
Il distretto industriale di Bari-Modugno, è pronto ad accogliere grandi gruppi che, come Amazon, lo scelgono come base della propria organizzazione logistica. E’ necessaria la formazione di figure professionali, come quella del Supply Chain Manager, atte a consentire l’organizzazione della logistica all’interno di una gestione integrata di tutte le componenti aziendali.
PER INFORMAZIONI TI ASPETTIAMO OGNI GIORNO AL TOMMASO FIORE – OPEN DAY DOMENICA 23 GENNAIO

tommaso fiore.docx

liceo scienze applicate-cambridge - 'tommaso fiore'_2021-22_open day.pdf

tecnico economico - 'tommaso fiore'_2021-22_open day.pdf

Sede di Grumo


LICEO SCIENTIFICO STATALE “ E. AMALDI”

LICEO SCIENTIFICO STATALE AMALDI.docx
MANIFESTO_ORIENTAMENTO 21_22_ (1).pdf
CALENDARIO ORIENTAMENTO SC.SEC.I gr. (1).pdf
ORIENTAMENTO VIRTUAL MODUS OPERANDI-LABORATORI DIDATTICI ONLINE (1).pdf

Istituto "I.I.S.S. Marco Polo" e " LICEO “G. BIANCHI DOTTULA”: attività orientamento bianchi dottula.doc
BROCHURE LINGUISTICO 21-22.pdf
BROCHURE TECNICO 21 -22.pdf
MANIFESTO 21 -22.pdf

Liceo Scientifico "E. Fermi" - Bari
Orientamento in entrata Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari
Liceo scientifico G. Salvemini - Bari - openday2021_22

Liceo artistico De Nittis - Pascali - Bari
LOCANDINA ORIENTAMENTO 2021-22

I.T.E. V.V. Lenoci di Bari. Materiale per l'orientamento in uscita
Lenoci - Bari - PTOF 19-22 - Estratto (1).pdf
open day 2021 2022.pdf
ITE LENOCI BARI brochure 2021.pdf

Proposta di attività condivisa ai fini dell'orientamento alla scelta della SSIIG per il Liceo Musicale Cirillo
Attività di Orientamento scolastico e Open Day SEDE PIERO CALAMANDREI
locandina Calamandrei con Link Wakelet 2022.pdf
Attività di Orientamento e Open Day sede P. Calamandrei.pdf
LINK orientamento DEFINITIVO Elenda di Savoia Piero Calamandrei.pdf
Video e Open Day Visita la nostra scuola in sicurezza.pdf
Quadro orario Calamandrei.pdf
Attività di Orientamento scolastico e Open Day SEDE ELENA DI SAVOIA
Attività di Orientamento e Open Day sede  Elena di Savoia.pdf
locandina Elena con Link Sway 2022.pdf
OPEN DAY Visita la nostra scuola in sicurezza.ELENAdocx2021.pdf
LINK orientamento DEFINITIVO Elena di Savoia Piero Calamandrei.pdf
Quadro orario EdiSavoia.pdf
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO A.S. 2022/2023 IISS D. ROMANAZZI - BARI
Romanazzi - depliant(4)(1).pdf
Lettera_orientamento_22_23_scuole_medie (1).pdf

LICEO CLASSICO STATALE SOCRATE
Socrate Open Day Brochure

IIS Marconi Hack - Bari
volantino Marconi 2021-22.pdf
brochure Marconi 2021-22.pdf
IPEOA A. PEROTTI BARI - ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO: DISPONIBILITÀ PER GLI INCONTRI INFORMATIVI
Orientamento scuole 2022.2023

Licei Cirillo-Bari, Materiali informativi Orientamento
Locandina Open day Licei 2021-22.pdf
Link materiali illustrativi.pdf

Istituto PITAGORA
Presentazione e/o attività dimostrative

Gorjux Tridente Vivante
Pieghevole TECNICI gorjux tridente vivante.pdf
Pieghevole PROFESSIONALI gorjux tridente vivante.pdf

Istituto Alberghiero Molfetta
7493_attivit__di_orientamento_a.s._21-22 (1).pdf
Rosa Luxenburg
Istituto Volta-De Gemmis Bitonto
LICEO SCIENTIFICO-ARTISTICO “GALILEO GALILEI” DI BITONTO
IISS ”Consoli Pinto" - Castellana
LOCANDINA OPEN DAY

"I.P. E. MAJORANA - BARI PALESE"
BROCHURE MAJORANA BARI 2021-2022.pdf
open day maiorana.docx
Attività Orientamento Liceo "Don Milani"
_Depliant_DONMILANI_2021.22.png
_Manifestorienta_DONMILANI_2021.22.png
LICEO STATALE CLASSICO LINGUISTICO SCIENZE UMANE
“F. DE SANCTIS” - Trani
 
 

PON

 

A.S. 2021/2022


Determina avvio per selezione addestratore EDUGREEN


Avviso selezione addestratore EDUGREEN


nomina progettista edugreen.pdf


timbro_G.D.- P.EDUGREE Progettista19072022101202.pdf


Decreto assunzione a bilancio Progetto: 10.2.2A FDRPOC -PU-2022-14 -RAFFORZIAMO LE COMPETENZE DI BASE- CUP C34C22001260001


decreto assunzione a bilancio Progetto: 10.1.1A FDRPOC -PU-2022-13 INSIEME SI PUO’ CUP C34C22001250001


AZIONE DI DISSEMINAZIONE FDRPOC-PU-2022-13-14 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI


Avviso pubblico interno per selezione progettista e collaudatore - progetto Edugreen


Determina Edugreen laboratori di sostenibilità per il primo ciclo


Decreto direzione e coordinamento progetto "Edugreen - laboratori di sostenibilità per il primo ciclo"


Decreto assunzione a bilancio PON FESR: laboratori green


 PON DIGITAL BOARD


 


 


DECRETO DI ASSUNZIONE A BILANCIO FONDI FESR PROGETTO DIGITAL BOARD


Azione di disseminazione fesr  digital board


Programma Operativo Nazionale (PON E POC),.Per la scuola, competenze e ambienti per I'apprendimento" 2014-2020


 Le comunichiamo che, nell’ambito della campagna intitolata “Il PON Per la MIA Scuola”, tra le candidature presentate attraverso la specifica sezione “Esperienze significative” sulla Piattaforma GPU, abbiamo selezionato il progetto contrassegnato dal codice 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759 realizzato dall’Istituto da Lei diretto. 

Il progetto "D"APP"ERTUTTO" si è distinto per la qualità del racconto e la valenza progettuale ed è stato pubblicato tra le esperienze significative del nuovo sito web Il PON Per la MIA Scuola.

 


decreto pubblicazione graduatoria definitiva kit did..pdf


DECRETO PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE  PER  KIT DIDATTIC.pdf


PROROGA AVVISO DI SELEZIONE DOMANDE PER KIT DIDATTICI.rar


NOMINE PERSONALE INTERNO PER SUPPORTO PON KIT DIDATTICI.pdf


AVVISO DI SELEZIONE PER SUPPORTO A STUDENTI PER LIBRI DI TESTO.pdf


Conferimento Incarico referente PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2020-313.pdf


DECRETO GRADUATORIA DEFINITIVA PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2020-313.pdf


Decreto graduatoria provvisoria referente progetto 10.2.2A_PONFSE_PU_2020_313.pdf


Determina a contrarre PON 10.2.2A.FSEPON.PU.2020.313_KIT DIDATTICI.pdf


Progetto PON FSE 10.2.5C FSEPON-PU-2018-4 "VALORIZZI-Amo il Nostro Territorio. Convocazione riunione plenaria


Decreto graduatoria definitiva selezione interna collaudatore


Buono d'ordine per acquisto targa fers smart class


VERBALE N. 2 - Commissione di valutazione collaudatore


DETERMINA AGGIUDICAZIONE ACQUISTO TARGA FESR


DETERMINA AGGIUDICAZIONE ACQUISTO MATERIALE HW E SW FESR SMART CLASS


DETERMINA DI AVVIO RICHIESTE PREVENTIVO SMART CLASS


DETERMINA DI AVVIO RICHIESTE PREVENTIVO SMART CLASS


Riapertura termini collaudatore interno Fesr smart classes


Disseminazione Pon Smart Class


Fesr - AVVISO PUBBLICO INTERVENTI DI ADEGUAMENTO/ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE

fesr interventi di adeguamento
interventi di adeguamento


A.S. 2019/2020

Manifestazione finale Progetti PON FSE "VALORIZZI......Amo il Nostro Territorio"

 

Manifestazione finale progetti pon-fse


 

AVVISO DI PUBBLICITA' PON "10.2.5C-FSEPON-PU-2018-4" E SELEZIONE ALUNNI


2° Avviso di selezione per il reclutamento di PERSONALE ATA profilo COLLABORATORE SCOLASTICO


 

 

 

 

A.S. 2018/2019

CONVOCAZIONE FIGURE AGGIUNTIVE, REFERENTE VALUTAZIONE, FACILITATORE E ESPERTI INTERNI ED ESTERNI 

GRADUATORIE DEFINITIVE DOCENTI ESPERTI ESTERNI - Progetto "D"APP"ERTUTTO" COD.: 1 0.2.2A-FSE-PON-PU-2018-759


Progetto "D"APP"ERTUTTO" COD.: 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759


GRADUATORIE PROVVISORIE SELEZIONE ESPERTI ESTERNI PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759 - MODULO SCUOLA: "I FEEL GOOD"


PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759 : CONVOCAZIONE REFERENTE VALUTAZIONE E FACILITATORE.


Fondi Strutturali Europe - PON "Per la Scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 Asse I - lstruzione- Fondo Sociale Europeo (FSE). Avviso pubblico 2669 del 03/03/2017 - FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale


Avviso di selezione reclutamento esperto esterno pon 10.2.2a-fsepon-pu-2018-759


CONVOCAZIONE FIGURE AGGIUNTIVE, REFERENTE VALUTAZIONE, FACILITATORE E ESPERTI INTERNI per progetto 10.2.2a-fsepon-pu-2018-759


AZIONE PUBBLICITA' PON E SELEZIONE ALUNNI


GRADUATORIE DEFINITIVE PERSONALE ATA


GRADUATORIE PROVVISORIE PERSONALE ATA


Graduatorie definitive docenti esperti interni/tutor/valutatore/facilitatore/figure aggiuntive - Progetto "D"APP"ERTUTTO" COD.: 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759


GRADUATORIE PROVVISORIE DOCENTI ESPERTI INTERNI/TUTOR/VALUTATORE/FACILITATORE/FIGURE AGGIUNTIVE


Costituzione commissione valutazione istanze docenti esperti interni/valutatore/facilitatore/figure aggiuntive e personale ATA


Avviso di selezione per il reclutamento di PERSONALE ATA


FSE-PON "Per Ia Scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Awiso pubblico 2669 del 03/03/2017- Avviso di selezione per il reclutamento di docenti Esperti lnterni/Tutor/Valutatori/Facilitatore/Figure Aggiuntive


DETERMINA AVVIO ATTIVITA' PER Progetto 10.2.2A - FSEPON-PU-2018-759- "D"APP"ERTUTTO". COD. CUP CUP: C34F17000280006


AZIONE DISSEMINAZIONE PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759


Convocazione tutor e figure aggiuntive per progetto 10.2.5a FSEPON-PU 2018-657



CONVOCAZIONE TUTOR, FIGURE AGGIUNTIVE, ESPERTI , FACILITATORE e REFERENTE VALUTAZIONE PER PROGETTO 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 "STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI" 


Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2017-657 "STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI" - GRADUATORIE DEFINITIVE DOCENTI INTERNI VALUTATORE E FACILITATORE

GRADUATORIE DEFINITIVE ESPERTI ESTERNI


GRADUATORIE DEFINITIVE DOCENTI INTERNI: TUTOR , FIGURE AGGIUNTIVE E PERSONALE ATA


 


GRADUATORIE PROVVISORIE DOCENTI INTERNI E PERSONALE A.T.A. Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2017-657


GRADUATORIE PROVVISORIE ESPERTI ESTERNI Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2017-657


Progetto 10.2.2A¬ FSEPON-PU-2017-445 "CONFRONTIAMOCI CON LA REALTA"-CUP: C34F17000190006. CONVOCAZIONE TUTOR PER IL GIORNO 13/11/2018 ALLE ORE 17,00


Iscrizione in bilancio - ex art. 6, c.4, del D.I. n. 44/2001 - finanziamento FSE per Progetto 10.2.5A.FSEPON-PU-2018-657


DISSEMINAZIONE PON 10.2.5A L FSEPON - PU - 2018 - 657


DETERMINA AVVIO ATTIVITA' per Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 CODICE CUP: C34F17000200006


Nomina Rup Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU-2018-657 CODICE CUP: C34F17000200006


Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 "STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI"- Avviso di selezione per il reclutamento di ESPERTI ESTERNI


Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 "STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI"- Avviso di selezione per il reclutamento di personale ATA


Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 "STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI"- Avviso di selezione per il reclutamento di docenti interni


Integrazione graduatorie provvisorie ata ponfse-pu-2017-445


Graduatorie definitive docenti interni e ata - ponfse-pu-2017-445


Graduatorie definitive esperti - ponfse-pu-2017-445


Convocazione figure aggiuntive, esperti, tutor, facilitatore e referente valutazione - ponfse-pu-2017-445


Costituzione commissione valutazione istanze valutatore/facilitatore/figure aggiuntive


Costituzione commissione valutazione istanze esperti esterni/interni/tutor e personale ata


DECRETO grad_ provv. esterni_Prog-10.2.2A¬ FSEPON-PU-2017-445_4082


Graduatorie provvisorie DOCENTI INTERNI per attuazione Progetto 10.2.2A¬ FSEPON-PU- 2017-445 _4083


Comunicazione errore codice cup


Avviso di selezione ATA ESTERNI PON FSE COMPETENZE DI BASE 2018 PIANO 35065


Avviso di selezione per il reclutamento di docenti Tutor/Esperti interni/Valutatore/ Facilitatore/Figure Aggiuntive


Progetto 10.2.2A¬ FSEPON-PU-2017-445 CODICE CUP: G17H03000130001 "CONFRONTIAMOCI CON LA REALTA" . Avviso di selezione per il reclutamento di docenti Esperti esterni


Determina avvio attività per Progetto 10.2.2A FSE PON-PU-2017-445


Nomina Rup Progetto 10.2.2A FSE PON-PU-2017-445


PROT. 15776 - PON "Per la Scuola 2014-2020"Asse I - Istruzione - (FSE) -Obiettivo Specifico 10.1. Azione 10.1.6. Avviso pubblico per "orientamento formativo e ri-orientamento" Prot. 2999 del 13 marzo 2017. Chiarimento selezione esperti.



Saluto ai Dirigenti Scolastici


Convocazione figure aggiuntive, facilitatori, valutatori, tutor e esperti PON 10.1.1a-fsepon-pu-2017-507


PON " Per la scuola " 2014/2020 " Autorizzazione progetti


Fondi Strutturali Europei - PON Disposizione Istruzioni per le iniziative cofinanziate


Informazione e pubblicità per PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-445


Iscrizione in bilancio PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-445


 

Fondi Strutturali Europei FSE 10.2 Avviso Autorizzazione progetto


Autorizzazione progetti PON: Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi)


FONDI STRUTTURALI EUROPEI - PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA


Chiarimenti e approfondimenti per l'attuazione dei progetti PON


 

PON 2014/2020 CHIARIMENTO E APPROFONDIMENTI PER L'ATTUAZIONE DEI PROGETTI A VALERE SUL FSE


Comunicazione aggiudicazione incarico esperti esterni


Graduatorie DEFINITIVA ESPERTI ESTERNI per attuazione Progetto 10.1.1A-FSEPON-PU-2017-507


Decreto assegnazione incarichi esperti esterni


Decreto assegnazione incarichi docenti interni


Decreto assegnazione incarichi personale ATA interno


Costituzione commissione valutazione istanze personale esperto esterno


Convocazione commissione esamina curricula candidature personale esperto esterno PON FSE


Graduatorie Provvisorie esperti esterni


Costituzione commissione valutazione istanze personale interno ata e docente per progetti 10.1.1a-fsepon-pu-2017-507


Convocazione commissione esamina curricula candidature personale interno pon fse


Graduatoria provvisoria docenti interni per attuazione progetto 10.1.1a-fsepon-pu-2017-507


GRADUATORIE PROVVISORIE ATA INTERNI PER ATTUAZIONE PROGETTO 10.1.1A FSE PON


Decreto graduatoria definitiva graduatoria docenti pon 10.1.1a -pon fse -pu - 507


Decreto graduatoria definitiva graduatoria ata pon 10.1.1a -pon fse -pu - 507


Determina di avvio procedura selezione esperti esterni pon/fse 10.1.1a


Bando selezione esperti esterni 10.1.1a ponfse


PON "Per la Scuola 2014/2020".Asse I Istruzione.Ob.spec.10.1.Az.10.1.1 Avviso pubblico prot.n. AOODGEFID/10862 del 16-09-2016. Precisazioni sul consenso al trattamento dei dati degli studenti


Iscrizione in bilancio PON FSE 2017 avv. 10862.pdf

Determina nomina RUP CASAVOLA Pon Fse 2017_ avv. 10862.pdf

DETERMINA Avvio attività Pon Fse 2017 avv. 10862.pdf


Avviso di selezione docenti interni PON FSE 2017avv. 10862.pdf


Avviso selezione ATA interni Pon Fse 2017avv. 10862.pdf


Selezione alunni Progetti PON 


Prot. n. 35916.21-09-2017 Fondi Strutturali Europei -Programma Operativo Nazionale " Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Fondo Sociale Europeo (FSE9-Obiettivo specifico 10.1.1 Avviso pubblico prot.n. AOODGEFID/10862


Fondi strutturali europei avviso pubblico prot.n. 6076 del 04 aprile 2016 snodi formativi territoriali pubblicazione manuali emissioni e trasmissione attestati di frequenza


INFORMAZIONE E PUBBLICITA' PON " UNA SCUOLA PER TUTTI"


Fondi Strutturali Europei - Avvertenze per le comunicazioni


Fondi Strutturali Europei - Proroga termine avviso e aggiornamento termini di scadenza


Determina indizione avviso pubblico selezione esperti inclusione II annualita'


Avviso pubblico per il potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. Scuole di primo e di secondo ciclo


Prot.n.6643.07.04.2017 - PON PER LA SCUOLA 2014/2020 FSE-ASSE I ISTRUZ.OB.SPEC.10.2-AZ.10.2.2.AVVISO PROT.N. 2669 DEL 03/03/2017 "SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITA' DIGIT..."-PUBBLICAZIONE DEL MOA


A.S. 2015/2016

Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020- Programma Operativo Nazionale plurifondo (FSE e FESR) 2014-2020 "Per la scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento"

Progetti

I Progetti messi in atto dalla scuola nell'A.S. 2018/2019 verranno comunicati con la ripresa delle attività nella pagina PTOF

Erasmus 

PROGETTO ERASMUS + TeaMS
TEACHING MIGRANT STUDENTS
2018-1-IT02-KA229-048076_1

A few moments of the second mobility to Greece from 25th to 30th March 2019, hosted by the school 3° GYMNASIO YMITTOU – Ymittos, Athens – Greece.
The mobility was planned in our Erasmus + project "TEACHING MIGRANT STUDENTS_ TeaMS", code 2018-1-IT02-KA229-048076_1.

The website of our Erasmus + project "TEACHING MIGRANT STUDENTS-TeaMS", code 2018-1-IT02-KA229-048076_1.


Erasmus Incontro Online per il giorno 22 Aprile 2021.pdf


E-Twinning

 

 

Progetto in rete: “Dimensione Europea dell’Istruzione  comprendente il progetto E - Twinning scambio di esperienze didattiche e culturali con scuole estere: Spagna, Portogallo, Lettonia Il progetto è a cura dei docenti di lingua straniera.(finanziato dal FIS).

Continua, inoltre, il gemellaggio con la Croazia con le stesse modalità dell’anno scorso.

 

Visite e viaggi di istruzione

“Visite e viaggi di istruzione”
 
1) La scuola considera i viaggi d’istruzione, le visite guidate e le attività sportive parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione.
2) I viaggi e le visite non possono essere approvati dal Consiglio d’Istituto se non risultano preventivamente inseriti nella programmazione curricolare della classe.
3) Il limite dei partecipanti, al di sotto del quale non sarà concessa l’autorizzazione, dovrà essere il 60% degli studenti frequentanti la classe.
4) I viaggi di istruzione non possono essere effettuati nell’ultimo mese di scuola.
5)   Ogni viaggio o visita dovrà essere programmato e richiesto da almeno un insegnante per classe. Gli alunni saranno preventivamente forniti di tutti gli elementi conoscitivi e didattici necessari affinché il viaggio costituisca effettivamente un momento integrante dell’attività didattica.
6)   Per ogni uscita o viaggio deve essere individuato un docente referente al quale è affidata la responsabilità organizzativa.
7)    La richiesta di viaggi d’istruzione deve essere presentata al Dirigente Scolastico entro il 30 dicembre.

8)    Se l’iniziativa interessa un’unica classe sono necessari due accompagnatori; se più classi, uno ogni 15 alunni; in presenza di alunni con abilità differenti il numero degli accompagnatori verrà stabilito, di volta in volta, secondo occorrenza.
9)    Gli accompagnatori sono scelti all’interno del Consiglio di classe interessato, il quale provvederà ad indicare un accompagnatore in più per ogni classe per sostituzione in caso d’imprevisto.
10)  Una volta esaminate le domande pervenute in tempo utile, gli insegnati referenti (o, eventualmente, la Commissione competente) tramite la segreteria si attiveranno per inviare le richieste di preventivo ad un congruo numero di agenzie di viaggio; appena ottenute le risposte, provvederanno alla comparazione delle offerte ricevute. La necessaria procedura di prenotazione potrà essere attivata solo se sarà stato espresso parere favorevole di congruità didattica ed economica.
11)  Informati gli alunni del costo del viaggio, ogni docente accompagnatore si attiverà affinché venga versata la caparra, pari al 30% del costo, entro dieci giorni dall’approvazione del viaggio stesso. Se la caparra non perverrà entro tale data, il viaggio si intende annullato. Il saldo dovrà avvenire entro sette giorni dalla partenza.
12)  I recessi dopo la prenotazione all’agenzia di viaggio o di trasporto non danno diritto al alcun rimborso.
13)  Il programma dettagliato deve essere presentato dal referente  di classe almeno 30 giorni prima per i viaggi d’istruzione e d’integrazione della preparazione d’indirizzo e almeno 15 giorni prima della partenza per le visite guidate (senza pernottamento).
14) Gli alunni poco responsabili su indicazione dei C.d.c. non saranno ammessi alla gita scolastica
Eventuali deroghe al presente regolamento possono essere autorizzate dal Consiglio d’Istituto

Comenius

 a.s. 2008-2010

 

Progetto “Comenius”: finalità del Comenius è attuare la dimensione europea dell’istruzione attraverso un confronto di metodologie e curricula. Il progetto dal titolo “Wellbeing – Health : nutrition, sport and environment” in partenariato multilaterale con:

Polonia
Finlandia
Estonia

 

Il progetto biennale si è occupato nel primo anno di benessere attraverso l’alimentazione ed era destinato alle classi seconde ed ha previsto:

indagine conoscitiva tra ragazzi e famiglia

tradizioni alimentari locali

composizione degli alimenti,

l’alimentazione nel tempo

l’alimentazione nell’arte

l’alimentazione mediterranea a confronto con quella nord europea

alimentazione e sport

gli sport tradizionali del proprio paese.

Si sono svolte delle giornate Comenius all’interno della scuola per mostrare i lavori  svolti in lingua italiana e una sintesi in inglese. Tutte le sintesi sono state scambiate con i paesi partner durante le mobilità transnazionali. 

Nel secondo anno ha trattato invece il benessere attraverso attività sportive e ambiente a dimensione d’uomo ed ha previsto la progettazione e la realizzazione di un plastico di una scuola ideale. Alla fine di ottobre 2009 una delegazione della Finlandia, della Polonia e dell’Estonia composta da alunni e docenti è stata ospitata della nostra scuola in occasione di un meeting. Verso la fine dell’anno scolastico una delegazione della nostra scuola composta da 4 docenti e 4 alunni, si è recata in Estonia.

 

Altri Progetti

 

PROGETTI PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:

 

·   Progetto “Archeopuglia” in rete con la SMS Carducci di Bari (scuola capofila), il Liceo Classico Orazio Flacco, il Circolo Didattico Clementina Peroni, il Circolo Didattico Mazzini, la SMS Modugno di Bari, la SMS Garibaldi e il Liceo Classico Staffa di Trinitapoli. La scuola aderirà ad eventuali altri progetti in rete con le suddette scuole

 

· Progetto sul linguaggio cinematografico

 

· Progetto “teatro”

 

· Giochi sportivi studenteschi

 

· Progetto di educazione alla salute all’ affettività e alla sessualità

 

· Progetto di educazione alla sicurezza

 

· Progetto educazione ambientale in orario curricolare

 

· Progetto Natale

 

· Progetto recupero laboratoriale nelle ore curricolari

 

· Progetto educazione stradale

 

· Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa (Progetto “Attività di recupero e potenziamento”ecc…) 

 

· Attività per la continuità

 

· Attività per l’orientamento

*    Attività  curriculari di orientamento

*    Incontri pomeridiani con docenti delle scuole secondarie di 2° grado

*    Attività con alcune scuole superiori

 

·        Progetto  “Sito Web” (finanziato dal FIS)

 

·        Progetto “ Formazione” per il personale della Scuola

 

·        POF COMUNALE: corso di Karate per tutti gli alunni

        Progetto di musicoterapia “Diamo voce alla vitalità” per alunni disabili

 

·          Laboratorio Invalsi: corso di preparazione al superamento delle prove Invalsi rivolto agli alunni di  classe 3° e classi 1°

 

Adesione ad eventuali progetti ministeriali, regionali e a quelli proposti da Enti ed Associazioni qualificate presenti sul territorio

 

  

Privacy

 

Informazioni generali riguardo la privacy:

 

DPO: Avv. Alfredo SOLARINO

email: dpocasavoladassisi@gmail.com

 


A.S. 2019/2020

Vademecum a.s. 2019/2020


Regolamento UE


Nomina DPO a.s. 2019/2020 - Dott. Rosato


Informativa alunni h


Informativa alunni


Informativa ATA e docenti


Informativa fornitori


Informativa soggetti esterni


ISTRUZIONE OPERATIVA DATA BREACH


GDPR - Istruzioni operative incaricati del trattamento


GDPR - Istruzioni operative utilizzo sistemi informatici


Modello esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali


Modello segnalazione violazione dei dati personali


Informativa Privacy

A.S. 2018/2019

INFORMATIVA STUDENTI E FAMIGLIE

INFORMATIVA AI FORNITORI

INFORMATIVA AI DOCENTI E AL PERSONALE ATA

Modulo per la richiesta di accesso al trattamento

Vademecum- LA SCUOLA A PROVA DI PRIVACY

Social-privacy. Come tutelarsi nell'era dei social network

MEMORANDUM

La privacy tra i banchi di scuola

Istanza per l'oscuramento

Modello per segnalare episodi di bullismo sul web

 

 

 

 



 

CRIT

 

C.R.I.T.

DIRETTIVE DIRIGENZA SULLE MODALITA’ DI APPLICAZIONE DEL PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DI ALUNNI DI CITTADINANZA NON ITALIANA


Corsi  di lingua  italiana  o madre lingua  per  minori  e adulti  di cittadinanza  non  italiana.

Brevi  interventi  di accoglienza  per alunni  di recente  immigrazione  e/o di supporto all'integrazione  nella comunità scolastica.


 

Circolare CRIT su: Corsi di lingua italiana o madre lingua per minori e adulti di cittadinanza non italiana. Brevi interventi di accoglienza per alunni di recente immigrazione e/o di supporto all’integrazione nella comunità scolastica: Scheda Progetto

 

Questa parte del sito è in aggiornamento

 

Sicurezza

CSIRT MI - Raccomandazioni di Sicurezza per l'Utente.pdf 

CSIRT MI - Raccomandazioni Sicurezza Posta Elettronica.pdf

CSIRT MI - Raccomandazioni e Indicazioni per la Sicurezza 05.10.2021.pdf


Link per manuali:

http://sicurezzasullavoro.inail.it/PortalePrevenzioneWeb/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_112670.pdf

 

http://sicurezzasullavoro.inail.it/PortalePrevenzioneWeb/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_150291.pdf


DIRETTIVA SICUREZZA 2019


NUOVO DVR  Parte 1  ottobre  2019

NUOVO DVR  Parte 2  plesso Casavola  30-10-2019

NUOVO DVR  Parte 2  plesso  Ghandi  agg ott 2019

NUOVO DVR  Parte 2  plesso  D'Assisi   20-10-2019

PDM -  centrale - ottobre 2019

PDM - succursale ottobre  2019

PDM - D'Assisi - ottobre 2019

Piano di miglioramento succursale d'assisi

PIANO DI EMERGENZA  ottobre 2019  sede  centrale  Casavola

PIANO DI EMERGENZA  ottobre 2019  plesso Gandhi

Integrazione DVR maternità

MANUALE - PROCEDURA PER L'EVACUAZIONE PER DISABILI


 

SICUREZZA NELLA SCUOLA


Il personale tutto della scuola, compresi gli alunni, sarà adeguatamente informato sulle norme di sicurezza.
Saranno attuate due esercitazioni d’evacuazione; ogni ambiente è, inoltre, dotato delle necessarie indicazioni per l’immediata evacuazione dell’edificio.

Ogni docente approfondirà nell'ambito della propria materia, aspetti relativi all'educazione alla sicurezza, in particolare nelle classi prime 

 

 
 


 

Archivio

 

Archivio 2020 2021

Archivio 2019 2020

Archivio 2018 2019

Archivio 2017 2018

Archivio 2016 2017

Archivio 2015 2016

Archivio 2014 2015

Archivio 2013 2014

Archivio 2012 2013

Attività ed organizzazione 2011/2012

 

Un sommario delle attività meno recenti della scuola:

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Elenco siti tematici

Istruzione

Stipendi PA

USP Bari 

Invalsi

Ufficio Scolastico Regionale Puglia

Note Legali

 

 

 


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I ragazzi della Casavola-D'Assisi campioni provinciali corsa campestre a Castel del Monte il 03/02/2016



Primo posto della Casavola-D'Assisi al campionato regionale 2015 di Bowling, e secondo posto ai campionati italiani di Asti




"IL VALORE ...DI UN VALORE" - ATTESTATI classe 3^D e classe 3^E


CONCORSO LETTERARIO "Racconta il tuo sport"- Comunicazione premio speciale



Caviardage alla Casavola-D'Assisi: un nuovo modo di far poesia


La Casavola-D'Assisi conquista la finale di bowling a Roma


Attestato di partecipazione TORNEO DI SCACCHI PRO LOCO MODUGNO